Scopriamo insieme il Kamishibai.
Secondo evento per #ioleggoperché 2017…ci rivolgiamo alla fascia d’età dai 3 anni in su. E come? Con la magia antica del Kamishibai!
Cos’è il Kamishibai?
Letteralmente significa “dramma di carta”, si tratta infatti di una sorta di piccolo teatrino in legno tipico della tradizione giapponese. La particolarità è che non si usano marionette o pupazzi ma le storie vengono raccontate attraverso immagini di carta.
La parola Kamishibai, quindi, indica un particolare tipo di narrazione di origine giapponese in cui vi è la presenza di una voce che racconta la storia aiutata da alcune immagini che scorrono insieme allo svolgimento della vicenda.
Le immagini stampate, dipinte, disegnate o in rilievo sempre su carta o cartoncino (originariamente venivano realizzate su tavole di legno) aiutano le persone che le ascoltano ad entrare meglio nella storia.
Con il nome Kamishibai si indica comunemente anche la struttura di legno con la quale è realizzato il teatrino.
Questa originale e caratteristica forma di narrazione nasce in Giappone all’interno dei templi buddisti intorno al XII secolo. All’epoca la maggior parte della popolazione era analfabeta e questo tipo di comunicazione visiva oltre che uditiva veniva utilizzata dai monaci per raccontare alla gente le storie del Buddha che insegnavano i principi e la morale da seguire.
Per secoli questa tradizione è stata instancabilmente portata avanti dai cantastorie, narratori che percorrevano anche lunghi tratti in bicicletta da un villaggio all’altro pur di trovare pubblico per le proprie storie.
E noi?
Lunedì pomeriggio, 23 ottobre, i bambini saranno introdotti alla magia delle letture animate con il Kamishibai, potranno vedere come funziona ed ascoltare due storie con le orecchie e con gli occhi.
Alla fine faremo un piccolo laboratorio creativo per realizzare un segnalibro in gomma crepla dalle ore 17.00 alle 18.30!
QUANDO: Lunedì 23 ottobre dalle 17.00 alle 18.30 per bambini e bambine dai 3 anni.
DOVE: Ass. Culturale TUedIO, via della Vignetta 21/23 Albano Laziale.
PER INFO E PRENOTAZIONI: T. 0683529603 – 3333875090 – a.tuedio@gmail.it
COSTO: gratuito.